“Siamo una coppia di cinquantenni  di Udine  e il 12 febbraio partiamo per Watamu.  È già la terza volta che visitiamo il Kenya e come tutti siamo rimasti colpiti da tutte le realtà del posto. Visitando internet abbiamo letto del progetto scuola e lavorando con una grande  Ditta di supermercati  abbiamo cercato di coinvolgere  la stessa per portare degli aiuti sia materiali che finanziari alla suddetta scuola …”.

     Iniziava così una mail arrivata al mio indirizzo di posta elettronica qualche tempo fa. Renata e Franco sono ora tornati dal loro viaggio in Kenya e quella che segue è la mail, scritta di getto, che mi hanno spedito:

     “Gent. Fausto e Barbara, siamo tornati ieri dal Kenya. Cosa dire questa volta è stato più bello di sempre. Dal primo giorno abbiamo avuto contatti con il maestro Mwamire  che si ricordava  di voi, dopo aver consegnato la vostra posta siamo andati con lui alla scuola. Lì abbiamo conosciuto il direttore che (allibito è dire poco) alla vista di tutto quello che usciva dalla nostra valigia era scioccato: i compassi e tutto quello che riempiva la sua piccola scrivania era per lui troppo. A un certo momento ha detto che gli dispiaceva di non saper parlare l’italiano per poterci ringraziare nella nostra lingua. Poi abbiamo fatto il giro di tutte le classi a consegnare: colori, quaderni e quant’altro. I bambini avevano i loro occhi sgranati davanti a tutto ciò. Abbiamo fatto foto e filmini in quantità. Con i soldi dati hanno fatto dei banchi e dobbiamo dire che niente fin’ora ci ha lasciati con l’animo così sereno. Poi siamo andati a portare all’asilo di Watamu tante cose, anche lì la stessa accoglienza: piccoli occhi che ti guardavano allibiti. Qualche giorno dopo il maestro ha voluto farci tornare alla scuola per i ringraziamenti è stato molto emozionante. Vi portiamo i ringraziamenti del maestro e i suoi saluti. Avremmo molte cose da raccontarvi ma ora sarebbe troppo lungo. Vi salutiamo a presto       Renata e Franco”

     Che altro aggiungere, mia moglie ed io ringraziamo di cuore Renata e Franco e tutti coloro che leggendo il “Malindi: Progetto scuola” hanno contribuito o vorranno contribuire alla sua realizzazione, anche con piccoli gesti, perché in Africa … fanno la differenza.”

Watamu Primary School P.O. Box 20, Watamu, Malindi.

Numero di conto corrente 154004362 Kenya Commercial Bank Malindi.

Per ulteriori informazioni:

info@faustomoroni.it

Malindi: Progetto Scuola

home